Archivi


Pagina 1 di 212

La psicologia è la scienza che studia il comportamento delle persone e la loro evoluzione mentale. Questa disciplina studia le dinamiche interne delle persone e i rapporti che si creano tra l’individuo e l’ambiente che lo circonda.
La psicologia è differente dalla psichiatria, perché quest’ultima è uno studio medico che è incentrato sull’intervento sanitario in merito ai disturbi psicopatologici.
Lo psicologo, quindi, si occupa di interventi di prevenzione, diagnosi e riabilitazione, ma anche di sostegno, di comprensione e risoluzione di situazioni in cui le relazioni con altre persone possono costituire disagio. Si occupa di crescita personale, miglioramento della comunicazione e di autostima. Lo psicologo fa interventi mirati al benessere psicofisico del paziente.

Gli psicologi analizzano la psicologia in tre modi:
• Studio della scienza e l’attività psichica delle persone. Per “attività psichica” s’intende i fenomeni che sono osservati soltanto dalla persona nella quale si presentano;
• Studio del comportamento delle persone. Per “comportamento” s’intende i fenomeni che sono osservati in altre persone che comprendono non solo i gesti e le parole, ma anche le espressioni delle reazioni e l’interpretazione delle azioni;
• Studio della personalità dell’individuo. Per “personalità” s’intende l’unione dinamica in cui s’inseriscono i tre aspetti fondamentali (biologico, psicologico e sociale). Si può dire che la psicologia è una scienza biologica e sociale.

La psicopatologia, invece, è la disciplina psicologica che studia l’anomalia nei processi psichici indagandone le cause specifiche. I test psicologici forniscono una misurazione oggettiva e standardizzata di un campione di comportamento.

Cerca su MedicalWeb la lista di psicologi presenti nelle province di Bolzano, Trento e Verona.