Archivi


L’ortopedia si occupa della cura e della prevenzione delle malattie dell’apparato locomotore. Questa branca della medicina include anche la chirurgia ortopedica.
L’ortopedia studia gli organi di sostegno e di movimento come gli arti e la colonna vertebrale.
L’ortopedico, dunque, si occupa del trattamento di disturbi o malformazioni di articolazioni, legamenti, tendini, ossa, muscoli e nervi. L’ortopedico interviene per quanto riguarda la diagnosi e la cura di malattie vertebrali come scoliosi, cifosi, e spondilolistesi oppure di patologie congenite come piede torto, lussazione dell’anca, displasie scheletriche difetti cartilaginei del ginocchio e della caviglia.
Molto importante è anche la traumatologia, una disciplina medica legata all’ortopedia, che si occupa di traumi e lesioni. Ogni evento traumatico, come una caduta o un incidente, può danneggiare i tessuti organici provocando con molta probabilità una malattia traumatica. A seguito di traumi di questo tipo l’ortopedico specializzato si occuperà di terapie di riabilitazione e di rieducazione al movimento. Alcuni di questi specialisti propongono anche opzioni alternative alla chirurgia ortopedica. Ad esempio alcuni problemi ortopedici possono essere risolti mediante trattamenti di fisioterapia, podologia, chiropratica o kinesiologia.
La terapia ortopedica degli ultimi vent’anni ha compiuto passi importanti avvalendosi di molte tecnologie e di una scelta di materiali raffinati. Di rilevante importanza sono sicuramente le protesi articolari che vengono create utilizzando materiali come plastiche, leghe metalliche, polietilene o ceramiche che vedono un loro utilizzo anche nell’industria aerospaziale. Queste protesi presentano una maggiore biocompatibilità e affidabilità.
Con MedicalWeb hai l’opportunità di contattare gli specialisti ortopedici delle province di Bolzano, Trento e Verona.