Archivi


Pagina 1 di 212

La Ginecologia è la specializzazione della medicina che si occupa della fisiologia e delle malattie che riguardano l’apparato genitale femminile. E’ il corrispettivo femminile dell’andrologia, cioè la branca della medicina che studia la fisiologia e le disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale maschile. L’Ostetricia è il ramo della medicina che studia la fisiologia e le patologie della gravidanza, del parto e del puerperio. La figura dell’ostetrica dunque segue la donna nel periodo precedente il parto, durante il parto e nel periodo che segue il parto.
Il ginecologo è dunque il medico che si occupa delle patologie, mentre l’ostetrico è il medico esperto di fisiologia.
I ginecologi si occupano della donna in tutte le fasce di età, dalla pubertà al periodo fertile, dalla menopausa alla post menopausa. La ginecologia, inoltre, si occupa della sfera riproduttiva e più recentemente delle tecniche di fecondazione assistita.
In ogni ospedale il reparto di ginecologia e ostetricia è composto da tre parti. Una sala parto in cui lavorano ginecologi, ostetrici e infermieri che si occupano di operazioni chirurgiche e di parti. Un reparto maternità in cui le pazienti stanno prima e dopo il parto. E in fine c’è la sala delle incubatrici in cui vengono messi i bambini che sono stati partoriti.
I ginecologi si possono avvalere sia di terapie mediche che di terapie chirurgiche. Spesso fanno uso di farmaci con azione modulante sugli ormoni, permettendo così di trattare tutti i disturbi del tratto genitale femminile sensibili agli ormoni dell’ipofisi.
Rimane uno dei cardini fondamentali della ginecologia la chirurgia fornendo servizi come: isterectomia, legatura delle tube, ovariectomia bilaterale, appendicectomia e vari trattamenti chirurgici per l’incontinenza urinaria.
Contatta un ginecologo specializzato nelle provincie di Bolzano, Trento e Verona grazie a MedicalWeb.