Archivi


Pagina 1 di 3123

Il fisioterapista, dottore in fisioterapia, si occupa di prevenire, diagnosticare, curare le patologie o le disfunzioni congenite attraverso diversi interventi come: terapia fisica, terapia occupazionale, massoterapia, chinesiterapia e terapia manuale/manipolativa.
Il fisioterapista è laureato e appartiene alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione, applica quindi le tecniche di base e speciali di rieducazione funzionale. Vengono utilizzate tecniche basate sull’esercizio fisico che mirano a recuperare le abilità perdute magari a causa di un incidente o di un trauma.
In seguito ad una diagnosi della patologia, il fisioterapista sfrutta i risultati degli esami di laboratorio o l’anamnesi per stabilire il giusto trattamento per il paziente. L’anamnesi è la raccolta di informazioni direttamente dal paziente o dai suoi famigliari.
I settori d’intervento più comuni nella fisioterapia sono: cardiologia, pneumologia, reumatologia, geriatria, pediatria, ortopedia e neurologia. In Italia la formazione di fisioterapisti è affidata unicamente all’ambito universitario, prevedendo quindi un percorso formativo di tre anni più due di specializzazione.
Il fisioterapista può svolgere il suo lavoro sia in ambito pubblico che privato esercitando, quindi, sia in ospedali che in cliniche private, oppure presso ambulatori, studi professionali o ospizi, associazioni sportive e di fitness.
I metodi di trattamento sono molti e differenti tra loro, dalla rieducazione motoria alla riabilitazione propriocettiva, dalla massoterapia (massaggi) all’idroterapia, dalla rieducazione neuromotoria all’educazione e rieducazione psicomotoria.
Lo scopo di questi trattamenti è quello della riduzione e annullamento del dolore, la normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche e la riabilitazione funzionale.
MedicalWeb ti permette di contattare il fisioterapista che risiede più vicino a te nelle province di Bolzano, Trento, Verona.