Archivi


Il medico dermatologo si occupa della diagnosi e del trattamento di malattie della pelle. La dermatologia, infatti, studia la pelle e i tessuti connessi come le unghie, i capelli, le ghiandole sudorifere. La pelle è l’organo più esteso del corpo umano. La cute ha varie funzioni, prima su tutte quella protettiva, termoregolatrice e sensoriale oltre ad avere un’importanza dal punto di vista estetico. E’ un organo molto delicato può risentire di moltissimi fattori esterni come i raggi solari, i detergenti, l’inquinamento, l’assunzione di farmaci e la dieta.
Alcune malattie dermatologiche riguardano esclusivamente la cute altre invece si manifestano come un disturbo che interessa altri tessuti e organi del corpo. Questo ha portato i dermatologi a compiere degli studi nei campi della reumatologia, dell’infettivologia, dell’immunologia, dell’endocrinologia, angiologia, flebologia, venereologia e della neurologia. Molte patologie della pelle possono essere dovute a fenomeni emotivi o condizioni di stress.
Il dermatologo può specializzarsi in alcuni specifici aspetti della branca specialistica. Il dermatologo pediatrico, ad esempio, si occupa di malattie dermatologiche nell’infanzia, quello geriatrico degli anziani. L’immunodermatologo si dedica allo studio delle malattie della pelle ad eziopatogenesi immunopatologica, quali lupus eritematoso e malattie bollose. Il dermopatologo è un dermatologo esperto nell’interpretazione dei preparati istologici. La dermatologia allergologica studia le malattie di natura allergica, avvalendosi di patch test e i test orticaria fisica. Importante per la prevenzione del melanoma è la dermatoscopia, nota anche come mappa dei nei.
Inoltre la dermatologia comprende aspetti medici e chirurgici. Il chirurgo dermatologo si occupa di tumori cutanei, terapia fotodinamica, trattamenti estetici, liposuzione, scleroterapia e chirurgia laser.
MedicalWeb ti permette di metterti in contatto con il dermatologo più vicino a te, nelle province di Bolzano, Trento e Verona.