Archivi


Pagina 1 di 212

Il cardiologo è il medico specializzato nella diagnosi, studio e cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Inoltre il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione dei pazienti che hanno subito interventi di rivascolarizzazione cardiochirurgici o di angioplastica percutanea.
Le malattie cardiache sono molto diffuse, in particolare l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto del miocardio, queste sono ancora una delle principali causa di morte al mondo.
Le patologie cardiologiche vengono generalmente chiamate cardiopatie e suddivise in base alla sede colpita. Le malattie coronariche colpiscono le arterie come l’infarto e l’angina.
Le malattie del muscolo cardiaco, colpiscono direttamente il cuore, ad esempio nelle camere ventricolari o sulle pareti cardiache. Questo genere di patologie possono portare all’insufficienza cardiaca.
Le malattie delle valvole cardiache sono spesso congenite.
Le patologie riguardanti la conduzione cardiaca sono quelle in cui il cardiologo deve monitorare la frequenza cardiaca. In questa definizione troviamo tutte le aritmie.
Il medico cardiologo ha tra le sue specializzazioni anche quella per la cura e la prevenzione dei tumori del cuore.
Molta importanza ha la prevenzione per quanto riguarda l’arresto cardiaco, i cardiologi cercando di sensibilizzare la popolazione in questo senso in quanto è difficile prevederli e se non si interviene subito può condurre a morte entro pochi minuti.
Molti sono gli esami che un cardiologo può condurre, tra i più importanti c’è sicuramente l’elettrocardiografia o elettrocardiogramma che rappresenta gli impulsi elettrici generati dal cuore nel tempo. L’ecocardiografia, invece, permette invece di studiare e verificare l’anatomia e la funzione di tutte le parti del muscolo cardiaco.
MedicalWeb ti mette in contatto con il cardiologo più vicino a te nelle province di Bolzano, Trento e Verona.