Radiologia Odontoiatrica

Radiologia OdontoiatricaAnche all’interno dell’odontoriatria si fa uso della tecnica diagnostica della radiologia.

 

Gli esami radiologici possono essere intraorali, quando le pellicole si trovano nella bocca al momento dell’esame, o extraorali, cioè gli OPT oppure la TAC(Tomografia Assiale Computerizzata).

 

Nel caso di esami intraorali, i dentisti all’avanguardia utilizzano dei centratori che, posizionando la pellicola in corrispondenza dei denti interessati, possono fornire immagini più precise e complete.

 

Una tecnica per ridurre nel paziente il fascio di RX da utilizzare è la RVG, cioè RadioVideoGrafia. Con questa tecnologia l’immagine è infatti resa in tempo reale sul computer del dentista.

OPT

 

Gli OPT sono un tipo di esame che costringe il fascio RX a orientarsi perpendicolarmente ai denti, fornendo così immagini accurate e complete di tutta la dentatura.

TAC

 

La TAC cattura immagini e sezaioni dei denti con grande precisione per poi generare dei modelli computerizzati dei denti esaminati.

La TAC è molto utilizzata nel caso siano necessarie delle protesi. Le immagini tridimensionali sono infatti poi sfruttatie per la creazione delle CAD-CAM, modelli su misura posizionati e definiti con grande precisione in base ai risultati dell’esame.